Cosa vedere a Ostuni

Nei dintorni de La Grotta degli Avi

Se vi trovate ad Ostuni per una passeggiata o una gita fuori porta; se siete in Puglia per la vostra vacanza estiva o per le festività natalizie ... dopo un pranzo o una cena a La Grotta degli Avi non potete rinunciare ad un giro nei dintorni, per ammirare le caratteristiche architettoniche di Ostuni e curiosare fra i vicoli della rinomata Città Bianca.

Se volete sapere cosa vedere a Ostuni e quali sono i maggiori punti di interesse, leggete il nostro breve itinerario turistico.

La trattoria La Grotta degli Avi si trova in pieno centro ad Ostuni. Il ristorante è adiacente a Piazza della Libertà, fulcro della Città Bianca che durante tutto l'anno ma soprattutto in estate accoglie moltissimi turisti. Questo è il punto da cui partire per visitare Ostuni.

Al termine del regno borbonico l'antica Piazza San Francesco delimitata da Porta del Ponte e Porta San Francesco, dopo un'importante ricostruzione, lascia il posto alla nuova Piazza della Libertà che avrà quindi stile ottocentesco e il cui nome richiamerà appunto l'attesa libertà dal dominio dei Borboni. La piazza ha un'insolita forma triangolare riflesso di una svolta urbanistica e di un rinnovamento che caratterizzò l'Italia post risorgimentale.

Nella piazza, centro vitale di Ostuni, potete trovare , il palazzo Municipale (Palazzo San Francesco) prima convento dei frati francescani.

In Piazza della Libertà potete anche ammirare i recenti scavi archeologici, effettuati nel 2002. I lavori hanno portato alla luce il torrione dell'antica Porta del Ponte abbattuta nella prima metà dell'Ottocento.

Il prolungamento di Piazza della Libertà è Piazza Santo Oronzo tanto da formare un unico grande spazio. Qui troviamo l'obelisco del Santo che sembra vegliare sulla città di cui è patrono.

Piazza della Libertà e Piazza Santo Oronzo sovrastano una meravigliosa scalinata di recente costruzione: la scalinata Mons. E. Antelmi.

Dalla piazza accedete attraverso una stradina leggermente in salita al centro storico, considerato fra i più belli di Italia. Il centro storico di Ostuni appare suggestivo proprio per la sua particolare struttura, creata dalle abitazioni che si susseguono e sovrappongono a formare quasi un labirinto.

Salendo per queste viuzze potete ammirare negozi di artigianato, souvenir e altri attività commerciali in cui scoprire tutta la tradizione e la cultura non solo di Ostuni ma della Puglia in generale.

Percorrendo le stradine del centro storico di Ostuni capirete perché viene chiamata "la Città Bianca": gli edifici e le abitazioni sono quasi interamente coperti di calce, perché era il materiale più reperibile. 

Non siete ancora stanchi e continuate a chiedervi cos'altro c'è da vedere a Ostuni? Se avete altro tempo potete visitare anche la Chiesa di San Francesco, sempre in piazza della Libertà per ammirare il Rococò Settecentesco, le antiche masserie fortificate nelle campagne circostanti, la Cattedrale in Piazza del Balio, le mura aragonesi e la Chiesa di San Giacomo in Compostella.

E se al termine della vostra visita avvertire un leggero languorino, tornate alla Grotta degli Avi, sapremo rifocillarvi al meglio prima della partenza!


SEGUICI

FacebookFacebookGoogle+Youtube